Matrice di materialità

Matrice di Materialità

L’analisi di materialità è stata condotta con il coinvolgimento di tutte le funzioni del Gruppo Nexi, del Top Management e degli Organi Societari.

I temi materiali rappresentati nella Matrice di materialità 2019 del Gruppo Nexi sono stati identificati considerando i pilastri strategici del piano industriale e le aspettative degli stakeholder del Gruppo.

In particolare, sono stati valutati come rilevanti i temi materiali che hanno un impatto significativo sulle performance economiche, sociali e ambientali del Gruppo Nexi e che potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli Stakeholder secondo i principi richiamati dai GRI Standards emessi dal Global Reporting Initiatives.

La Matrice di materialità è stata condivisa con il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità di Nexi SpA per parere preventivo in data 5 novembre 2019 e approvata dal Consiglio di Amministrazione di Nexi SpA nella seduta dell’8 novembre 2019.

matrice di materialità 2020

* L’identificazione della rilevanza dei temi materiali per gli Stakeholder è stata effettuata attraverso interviste al management considerando per tutte le funzioni intervistate i canali di dialogo e di ingaggio utilizzati per ogni Stakeholder di riferimento

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Nel dettaglio i temi di Matrice di materialità:

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privacy e sicurezza dati

PRIVACY E SICUREZZA DATI

Salvaguardia della privacy e presidio sicurezza dei dati aziendali, inclusa la sicurezza informatica.

customer satisfaction

CUSTOMER SATISFACTION

Impegno costante nel soddisfare le esigenze quotidiane di tutti i Clienti, offrendo prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze al fine di garantire l’accessibilità dei servizi offerti al più ampio numero di Clienti.

CONTINUITA' DEL SERVIZIO

CONTINUITA' DEL SERVIZIO

Affidabilità e continuità operativa dei servizi offerti.

eccellenza operativa

ECCELLENZA OPERATIVA

Eccellenza operativa al servizio dei Clienti e delle Banche Partner.

innovazione

INNOVAZIONE

Innovazione del modello di business e dei servizi offerti grazie a digitalizzazione e nuove tecnologie.

trasparenza e correttezza

TRASPARENZA E CORRETTEZZA

Trasparenza delle informazioni e dei processi, tramite una comunicazione semplice, corretta e affidabile ai Clienti e al mercato.

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formazione

FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE

Sviluppo e consolidamento delle conoscenze e delle abilità dei dipendenti.

talent attraction

TALENT ATTRACTION & EMPLOYER BRANDING

Attrazione e trattenimento dei talenti con la garanzia di un ambiente di lavoro composto da dipendenti competenti e consulenti, motivati e soddisfatti.

CONTINUITA' DEL SERVIZIO

VALUTAZIONE DEL PERSONALE E POLITICHE DI REMUNERAZIONE

Valutazione delle performance e strategie di sviluppo delle carriere al fine di valorizzare i dipendenti e garantire un’equa remunerazione.

pari opportunita'

DIVERSITA' E PARI OPPORTUNITA'

Adozione di iniziative volte a promuovere la diversità e l’inclusione, prevenzione di ogni forma di discriminazione e garanzia di percorsi di crescita equi.

welfare

BUSINESS E WELFARE SOSTENIBILE

Attenzione al benessere nei luoghi di lavoro e clima aziendale, con attenzione al work-life balance e alle necessità dei dipendenti e delle loro famiglie. Promozione di salute e
sicurezza: attività di prevenzione, gestione, formazione.

dialogo

OCCUPAZIONE E DIALOGO CON LE PARTI SOCIALI

Gestione del turnover e delle assunzioni dei dipendenti nel rispetto dei diritti dei lavoratori, promuovendo le relazioni con le rappresentazione sindacali dei lavoratori.

salute

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

Attività di prevenzione, gestione e formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

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comunità

DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI IN ITALIA

Supporto alla modernizzazione del Paese con expertise e soluzioni di business per la diffusione dei pagamenti digitali.
La missione di Nexi in tutti gli ambiti e come paytech delle Banche Partner è fare in modo che tutti i pagamenti diventino digitali, diffondendo una cultura dell’innovazione a tutto tondo.

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EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA ED EMISSIONI DI CO2

Efficientamento dei consumi e azioni per la  riduzione delle emissioni in atmosfera.

CONSUMO RESPONSABILE

CONSUMO RESPONSABILE E GESTIONE RIFIUTI

Efficientamento dell’utilizzo delle risorse, con focus sul consumo di plastica e di carta, e gestione dei rifiuti responsabile in ottica di circularity.

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INTEGRITA'

INTEGRITA' NELLA CONDOTTA

Promozione di comportamenti etici e lotta alla corruzione attiva e passiva.

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GESTIONE RESPONSABILE

GESTIONE RESPONSABILE DELLA CATENA DI FORNITURA

Approvvigionamento responsabile e  monitoraggio della qualità del servizio.

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