Matrice di Materialità
L’analisi di materialità è stata condotta con il coinvolgimento di tutte le funzioni del Gruppo Nexi, del Top Management e degli Organi Societari.
I temi materiali rappresentati nella Matrice di materialità 2019 del Gruppo Nexi sono stati identificati considerando i pilastri strategici del piano industriale e le aspettative degli stakeholder del Gruppo.
In particolare, sono stati valutati come rilevanti i temi materiali che hanno un impatto significativo sulle performance economiche, sociali e ambientali del Gruppo Nexi e che potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli Stakeholder secondo i principi richiamati dai GRI Standards emessi dal Global Reporting Initiatives.
La Matrice di materialità è stata condivisa con il Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità di Nexi SpA per parere preventivo in data 5 novembre 2019 e approvata dal Consiglio di Amministrazione di Nexi SpA nella seduta dell’8 novembre 2019.

* L’identificazione della rilevanza dei temi materiali per gli Stakeholder è stata effettuata attraverso interviste al management considerando per tutte le funzioni intervistate i canali di dialogo e di ingaggio utilizzati per ogni Stakeholder di riferimento

Nel dettaglio i temi di Matrice di materialità:


PRIVACY E SICUREZZA DATI
Salvaguardia della privacy e presidio sicurezza dei dati aziendali, inclusa la sicurezza informatica.

CUSTOMER SATISFACTION
Impegno costante nel soddisfare le esigenze quotidiane di tutti i Clienti, offrendo prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze al fine di garantire l’accessibilità dei servizi offerti al più ampio numero di Clienti.

CONTINUITA' DEL SERVIZIO
Affidabilità e continuità operativa dei servizi offerti.

ECCELLENZA OPERATIVA
Eccellenza operativa al servizio dei Clienti e delle Banche Partner.

INNOVAZIONE
Innovazione del modello di business e dei servizi offerti grazie a digitalizzazione e nuove tecnologie.

TRASPARENZA E CORRETTEZZA
Trasparenza delle informazioni e dei processi, tramite una comunicazione semplice, corretta e affidabile ai Clienti e al mercato.


FORMAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE
Sviluppo e consolidamento delle conoscenze e delle abilità dei dipendenti.

TALENT ATTRACTION & EMPLOYER BRANDING
Attrazione e trattenimento dei talenti con la garanzia di un ambiente di lavoro composto da dipendenti competenti e consulenti, motivati e soddisfatti.

VALUTAZIONE DEL PERSONALE E POLITICHE DI REMUNERAZIONE
Valutazione delle performance e strategie di sviluppo delle carriere al fine di valorizzare i dipendenti e garantire un’equa remunerazione.

DIVERSITA' E PARI OPPORTUNITA'
Adozione di iniziative volte a promuovere la diversità e l’inclusione, prevenzione di ogni forma di discriminazione e garanzia di percorsi di crescita equi.

BUSINESS E WELFARE SOSTENIBILE
Attenzione al benessere nei luoghi di lavoro e clima aziendale, con attenzione al work-life balance e alle necessità dei dipendenti e delle loro famiglie. Promozione di salute e
sicurezza: attività di prevenzione, gestione, formazione.

OCCUPAZIONE E DIALOGO CON LE PARTI SOCIALI
Gestione del turnover e delle assunzioni dei dipendenti nel rispetto dei diritti dei lavoratori, promuovendo le relazioni con le rappresentazione sindacali dei lavoratori.

PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
Attività di prevenzione, gestione e formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.


DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI IN ITALIA
Supporto alla modernizzazione del Paese con expertise e soluzioni di business per la diffusione dei pagamenti digitali.
La missione di Nexi in tutti gli ambiti e come paytech delle Banche Partner è fare in modo che tutti i pagamenti diventino digitali, diffondendo una cultura dell’innovazione a tutto tondo.


EFFICIENZA ENERGETICA ED EMISSIONI DI CO2
Efficientamento dei consumi e azioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

CONSUMO RESPONSABILE E GESTIONE RIFIUTI
Efficientamento dell’utilizzo delle risorse, con focus sul consumo di plastica e di carta, e gestione dei rifiuti responsabile in ottica di circularity.


INTEGRITA' NELLA CONDOTTA
Promozione di comportamenti etici e lotta alla corruzione attiva e passiva.


GESTIONE RESPONSABILE DELLA CATENA DI FORNITURA
Approvvigionamento responsabile e monitoraggio della qualità del servizio.