Soluzioni personalizzate per la gestione dei pagamenti

Per le Aziende Corporate che operano in qualsiasi tipo di business, una suite di servizi per la gestione di incassi e pagamenti strutturati. Un’offerta che spazia nell’intero mondo dei pagamenti tradizionali (Mav, bollette incassate allo sportello, Sepa Credit transfer e Direct Debit) accompagnati da diversi servizi opzionali a valore aggiunto.

Gestione e Incasso Effetti Large Corporate

Il servizio prevede l'invio all’incasso degli effetti custoditi e il relativo regolamento contabile, integrato con la totale gestione del Caveau effetti fisico e cartaceo: inclusa nel servizio è anche la gestione degli eventuali insoluti e protestati.
Nexi riceve quotidianamente i titoli raccolti dalle Aziende, custoditi poi in appositi Caveau, fornendo ai propri Clienti i flussi elettronici di rendicontazione e un archivio web aggiornato costantemente.
Alla scadenza, invia i titoli all’incasso presso le piazze domiciliatarie.
Tali attività sono possibili grazie a un portale integrato con i sistemi del Cliente, che fornisce una visione complessiva e aggiornata sullo stato dei propri piani cambiari.
La stessa procedura viene eseguita per gli effetti insoluti, ritirati o richiamati da rendere alle Società cedenti.

Servizi di incasso e pagamento strutturati per le Large Corporate

Una gamma di servizi dedicati alle Large Corporate per la gestione di incassi e pagamenti strutturati SEPA. E per i Biller, la gestione degli incassi relativi alle utenze pagate direttamente presso gli sportelli bancari.

Il nostro pacchetto di servizi dedicati alle Large Corporate comprende la gestione di incassi e pagamenti strutturati SEPA. Inoltre per i Biller sono gestiti anche gli incassi relativi alle utenze pagate direttamente presso gli sportelli bancari.
Nell’ambito SEPA la gestione delle disposizioni di incasso conferite dalle Aziende è presente lo strumento Sepa Direct Debit.
Nexi, come Banca Assuntrice riceve i flussi dalle Aziende, prende in carico le disposizioni di incasso e le invia poi ai PSP dei pagatori, restituendo alle Aziende anche eventuali resi o incassi rigettati dal PSP debitore (Banche, agli Istituti di Pagamento e agli Istituti di Moneta Elettronica).

Viene inoltre offerto, come Banca di Allineamento, il servizio di Addizionale Aggiuntivo SEDA (AOS).

Inclusi in questa gamma di servizi anche l’offerta soluzioni di incasso personalizzate tramite MAV e il servizio MyBank.

Grazie inoltre alla procedura interbancaria di Allineamento elettronico archivi IBAN, le Aziende hanno la possibilità di aggiornare le coordinate bancarie dei beneficiari registrate nei propri archivi.
Infine per quanto riguarda i bonifici, Nexi come Banca Assuntrice (Banca dell’Ordinante) riceve dalla propria clientela corporate i flussi di pagamento attraverso i canali concordati (CBI o canali proprietari) e li invia, nelle modalità prescelte dal cliente (SCT o BIR), verso le Banche dei beneficiari.
Per quanto riguarda la gestione dei flussi di pagamenti relativi alle bollette pagate allo sportello per i Biller, Nexi:
• Accredita i Biller sul c/c intrattenuto presso Nexi o presso le Banche tesoriere
• Invia ai Biller una rendicontazione con il dettaglio delle utenze incassate.
 

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