Incasso Senza Pensieri

.

Incasso senza pensieri  Servizi per Hotel: Incasso Senza Pensieri

Informazioni generali

Questo servizio è dedicato esclusivamente al settore Hotellerie. Per poter attivarlo devi sottoscrivere XPay e registrare la tua attività con la categoria merceologica 7011. Il servizio è esteso anche alle catene alberghiere. In futuro sono previste ulteriori estensioni.

Dopo aver fornito i tuoi ALIAS e MAC al channel manager/PMS, è necessario  entrare nel Back Office di Xpay, andare nella sezione "Incasso Senza Pensieri" ed accettare i "Termini e Condizioni" del servizio per poter attivarele funzionalità.

Sì, le pagine di pagamento delle diverse tariffe sono in 10 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo, Cinese, Giapponese, Arabo), così da offrire la migliore esperienza per il tuo cliente, ovunque sia. 

E' possibile accedere a tutte le funzionalità di XPay Hotel dal Back office di XPay.

Condizioni del servizio

Nexi ha studiato i Termini e le Condizioni delle prenotazioni direttamente con i Circuiti di pagamento (Visa e MC) per ottimizzare il numero di dispute vinte. Tuttavia, nel caso in cui l'esercente decida di utilizzare i Termini e le Condizioni diverse da quelle di Nexi, la probabilità di vincita di una disputa potrebbe essere inferiore.

La modalità è integrata nella soluzione e non richiede l'accettazione di clausole aggiuntive da parte del Cliente. Tuttavia il Delay Charge è una tra quelle tipologie di pagamento che dà minori garanzie d'incasso, per questo motivo stiamo lavorando sui Termini e le Condizioni per renderla più affidabile.

Dopo il primo accesso al Back Office e l'accettazione dei Termini e delle Condizioni relativi a Incasso Senza Pensieri, potrà aggiungerne delle nuove nella sezione "Prenotazioni".

Pay-by-Link

La durata del link di pagamento è a discrezione dell'Esercente, se non indicata sarà di default impostata a 24h. Al momento non è possibile prolungare la durata di un link di pagamento già generato, ma stiamo lavorando per renderlo disponbile prossimamente. 

Per utilizzare Incasso Senza Pensieri, sarà necessario utilizzare il Pay-by-Link Plus, la modalità di pagamento tramite link messa a disposizione tramite la piattaforma di e-commerce XPay. 

Accedendo al Back Office di XPay nella sezione "Pay-by-Link Plus" e inserendo tutti i dati richiesti. Una volta generato il link, basterà copiarlo e condividerlo con il Cliente tramite il canale preferito (sms, social, email, Whatsapp etc). 

Prenotazioni

Sarà possibile verificare l'esistenza e la validità della Carta tramite la funzione "Controlla Carta" presente nel tuo Back Office.

ATTENZIONE: Non verrà applicata la SCA (Strong Customer Autentication) verso il Cliente ma verrà semplicemente verificata l'esistenza e la tipologia della Carta. 

Nel nuovo sistema in sostituzione della pre-autorizzazione è possibile utilizzare la funzione "Controlla carta" per verificare se si tratta di una carta esistente. Se hai già i dati della Carta potrai inserirli nella sezione "Controlla Carta" e procedre. Se non hai i dati della Carta, invia un link di pagamento per fare la verifica, impostando l'importo 0€. In questo modo non verranno addebitati costi al Cliente. 

Ogni volta che il Cliente inserirà i dati della sua Carta (sia che per la verifica della Carta che per tutte le tariffe a disposizione), Nexi includerà nei dati di riepilogo la tipologia di Carta utilizzata dal Cliente.L'albergatore potrà decidere se accettare o meno la prenotazione del Cliente a seconda della Carta utilizzata.

NB: una Carta di credito ti dà una maggiore garanzia di incasso rispetto ad una Carta prepagata.

Puoi proporre:

  • la prenotazione Garantita con No Show
  • la prenotazione rimborsabile

In alternativa, se non vuoi chiedere al Cliente un anticipo della prenotazione,  puoi procedere con la verifica della carta al momento della prenotazione e una richiesta di pagamento 30gg prima del giorno dell'arrivo tramite Pay-by-Link Plus.

In caso di No Show le regole dei Circuiti Internazionali prevedono solo l'addebito della prima notte della prenotazione. I Termini e le Condizioni di "Incasso Senza Pensieri" sono configurate in modo da prevedere l'addebito solo ed esclusivamente di una notte per evitare contestazioni. 

Con "Incasso Senza Pensieri" e i Termini e le Condizioni di Nexi relative alla prenotazione garantita con No Show, ti verrà garantito l'incasso della prima notte. Tuttavia per alcune tipologie di carte di pagamento, principalmente per le prepagate, potrebbe non essere possibile addebitare la prima notte per mancanza di disponibilità fondi. In tal caso, potrai contattare il cliente per farti dare un'altra tipologia di carta o riprovare successivamente per verificare la disponibilità.

Tutti i Termini e le Condizioni di "Incasso Senza Pensieri" possono essere modificate ed allineate secondo le esigenze di ciascuna struttura. I Termini e le Ccondizioni fornite da Nexi sono in linea con le regole dei Circuiti internazionali; eventuali modifiche da parte della struttura non garantiscono il rispetto di tali regole e di conseguenza il successo di una evenutale disputa.

La prenotazione garantita con "No Show” è una tipologia di prenotazione che consente al Cliente di prenotare soggiorni anche di una sola notte, comunicando il numero della propria Carta a garanzia della prenotazione.In caso il Cliente non i presenti nelle date prefissate, senza aver cancellato la prenotazione nei termini e con le  regole definite dall'Hotel, l’Esercente potrà addebitare sulla Carta del Cliente l’importo corrispondente ad una notte di pernottamento.

Nulla è dovuto al Cliente, è comunque a discrezione dell'Albergatore decidere di stornare l'addebito o parte di esso, nel caso il Cliente lo richieda.

Per effettuare una transazione sicura, sarà necessario inviare un link di pagamento tramite Pay-by-Link Plus al Cliente per poter concludere la prenotazione. Nel caso tu sia in possesso di una Carta virtuale direttamente fornita dall'OTA, la SCA sarà già stata effettuata dall'OTA sulla Carta del Cliente, quindi potrai incassare direttamente l'importo dalla Carta virtuale. Ricordati che ogni OTA ha le sue regole e tempistiche di incasso.

Per effettuare una transazione sicura, ti consigliamo di inviare un link di pagamento tramite Pay-by-Link Plus al Cliente per poter concludere la prenotazione ed evitare eventuali dispute. Se l'OTA non ti permette di contattare il Cliente la prenotazione sarà ancora meno sicura. I rischi sono alti in quanto la Carta potrebbe essere di un'altra persona. 

Al momento Nexi non ha meccanismi di integrazione con i sistemi delle OTA.

Tramite l'invio del link di pagamento con Pay-By-Link Plus e l'accettazione dei Termini e delle Condizioni previsti per il no show o per le cancellazioni tardive. Se il Cliente si presenta in struttura e se non è stata verificata la Carta le tutele sono basse. 

La regola definita dai Circuiti interazionali definisce una durata massima di 28 giorni non modificabile. 

Sì, stiamo aggiornando i Termini e le Condizioni per renderle più sicure. Ricorda che le pre autorizzazioni hanno una durata massima di 28 giorni.

Le due funzionalità sono gratuite per l'Esercente e per l'Acquirente. Al momento dell'incasso della pre autorizzazione verrà applicato il costo previsto dal tuo contratto. 

L'operazione potrà essere effettuata tramite il Back Office di XPay o dal tuo booking engine/PMS se integrato con Incasso Senza Pensieri.

Il rimborso di una prenotazione dipenderà dalla politica di cancellazione che hai deciso di applicare. Se si tratta di una Prepagata Rimborsabile, Incasso Senza Pensieri ti permetterà di definire delle tempistiche entro cui il Cliente potrà ottenere il rimborso totale, parziale o il non rimborso della sua prenotazione. 

 

Serve aiuto?
Serve aiuto?