Terminali POS

Faq

Panoramica funzionamento

Nel tuo Profilo troverai tutte le risposte relative ai terminali attivi nei tuoi Punti Vendita. Consulta il manuale relativo a ogni POS.

Installazione

Contatta il Servizio Clienti al xxx, risolveremo tutto nel minor tempo possibile.

Contatta il Servizio Clienti al xxx, saremo a tua disposizione per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Configurazione

Verifica che la base del terminale sia collegata a una presa elettrica funzionante. In questo caso, il led verde sulla parte fontale della base deve risultare acceso. Adesso, stacca e riposiziona il cavo di alimentazione elettrica, appoggia il terminale sulla base e attendi qualche istante.
Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Dopo aver verificato che il cavo di collegamento telefonico o IP sia collegato a una presa funzionante, prova a staccarlo e riposizionarlo. Adesso riaccendi il terminale ed esegui una prova di collegamento premendo il tasto 3.
Se il problema persiste, contatta l’assistenza da un cellulare o da una linea diversa da quella utilizzata dal terminale.

Spegni e riaccendi il terminale. Aspetta che appaia sul display il nome del gestore telefonico ed esegui una prova di collegamento premendo il tasto 3. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Contatta l’assistenza, specificando se desideri un POS fisico o mobile, se la linea telefonica è standard o ADSL, se hai la wifi e altri dettagli che ci consentiranno di selezionare il POS più adatto a te.

Messaggi di errore

I messaggi di errore cambiano in base al modello di POS in uso. Puoi verificare sul manuale relativo al tuo modello (link alla manualistica) oppure consultare qui i principali casi:

Il terminale non risponde ai comandi
Consulta il manuale relativo al tuo modello di POS (link alla manualistica).

BBBB
Se il POS non si ripristina automaticamente al primo telecaricamento, contatta l’assistenza.

Carta non gestita
La tua carta non è tra quelle gestite dal terminale o prevista dal convenzionamento stipulato.
Se vuoi che la tua carta venga gestita, contatta l’assistenza.

Carta scaduta
Contatta l’emittente che ha rilasciato la tua carta per verificarne lo stato di validità.

Errore protocollo
Questo errore si presenta a fronte di problemi di collegamento.
Spegni, riaccendi il terminale e riprova. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Formato campo errato
Riprova l’operazione. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

No sim
Spegni e riaccendi il terminale POS; se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Offline con simbolo triangolo a display
Il terminale ha perso la connessione GPRS oppure la carica della batteria è insufficiente.

Operazione non ammessa
L’errore potrebbe verificarsi nel caso in cui fosse presentata una carta a chip senza inserire prima l'importo da tasto verde. La procedura per i terminali contactless prevede le seguenti operazioni:

  • Premi il tasto verde
  • Inserisci l’importo
  • Conferma con il tasto verde
  • Presenta la carta.

Per casistiche diverse, contatta l’assistenza.

Telegestione non eseguita
Al termine di ogni telegestione, il terminale emette uno scontrino con l'esito dell'operazione.
Nel caso in cui apparisse la scritta “Telegestione non eseguita”, lascia acceso il terminale nei giorni successivi in modo da permettere il corretto completamento dell'operazione.

Contatta l’assistenza nei seguenti casi di errore (link a contatti):
AAAA
ALERT IRRUPTION
CCCC LOOP ON TECHNICAL PARAMETERS
CONTATTARE ENTE
DOWNLOAD LOGON VARIABILE
DOWNLOAD NEEDED
ERRORE APPLICAZIONE PARAMETRI
ERRORE CREAZIONE FILE LOG
ERRORE DI COERENZA
ERRORE DI DECIFRATURA
ERRORE DI DECODIFICA
ERRORE ISTANZA PROFILO
ERRORE MUTUA AUTENTICAZIONE
POS INIZIALIZZATO
POS NON CONFIGURATO
POS NON OPERATIVO
ESEGUIRE PRIMO DLL
TAMPERED (INSERT PWD)
TAMPERED LOCKED
TELIUM MANAGER INVALID
TERMINALE NON CONFIGURATO
TERMINALE NON INIZIALIZZATO
TERMINALE NON OPERATIVO
TERMINALE NON RICONOSCIUTO
UNAUTHORIZED
TOTALI NON ALLINEATI
TRACCIA MAGNETICA ERRATA

Problemi tecnici

MODELLO BLUETOOTH. Verifica che la base del terminale sia collegata a una presa elettrica funzionante. In tal caso, il led verde sulla parte frontale della base risulta acceso.

MODELLO GPRS/GSM. Collega il terminale a una presa elettrica funzionante e lascia il terminale in carica per qualche minuto. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Verifica che il terminale sia sufficientemente carico. In caso contrario, occorre posizionarlo sulla base (MODELLO BLUETOOTH) o collegarlo all’alimentazione elettrica (MODELLO GPRS/GSM) ed eseguire una ricarica completa. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Spegni e riaccendi il terminale premendo a lungo il tasto rosso con il terminale fuori base (MODELLO BLUETOOTH), o scollegato dall’alimentazione elettrica (MODELLO GPRS/GSM). Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Spegni il terminale e apri il vano carta per estrarre il rotolo. Verifica l’assenza di ostruzioni e che il rullo sul coperchio del vano carta sia agganciato da entrambi i lati. Se necessario, riaggancialo con una leggera pressione. Riposiziona il rotolo di carta avendo cura di far fuoriuscire alcuni centimetri e riaccendi il terminale. Adesso esegui una prova di stampa premendo il tasto 7. Se il problema persiste, contatta l’assistenza.

Serve aiuto?
Serve aiuto?
Chiedi a Nexi