Servizi di Intermediazione e Regolamento

Alle Banche e agli Istituti di Pagamento di piccole e medie dimensioni, Nexi offre un’attività di intermediazione per le procedure interbancarie Domestiche, Setif, Target2 e regolamento Carte Internazionali, Pagamenti Cross Border e SEPA, permettendo loro di contenere i costi di adesione alle ACH e beneficiare di servizi personalizzati, con regolamento in base monetaria (BiComp/Target2) e sui conti di corrispondenza.
Il servizio SEPA è erogato su tutti i cicli di regolamento disponibili nella giornata applicativa.
Negli ambiti Target2 e Cross Border, Nexi (presente anche su EBA Step1) gestisce bonifici e girofondi in Euro e Divisa, come tramite operativo e contabile. Inoltre grazie agli agreement con le Banche Corrispondenti e ad accordi bilaterali per la ricetrasmissione di messaggistica SWIFT, Nexi gestisce le disposizioni di pagamento in più di 20 divise estere.
Nelle attività di settlement, Nexi si occupa direttamente del regolamento in base monetaria, regolando con le Banche tramitate, attraverso i conti di corrispondenza.
Come Agente di settlement, Nexi gestisce per le Banche titolari il regolamento dei pagamenti provenienti dai canali ATM/WEB come bollette, canoni, ricariche telefoniche e carte prepagate, donazioni ad enti benefici e carte internazionali.

Regolamento Carte internazionali

Nexi offre il servizio di agente di clearing e settlement verso i circuiti internazionali VISA e Mastercard regolando le operazioni con le Banche committenti e le relative posizioni debitorie o creditorie con le Banche tesoriere dei circuiti.