Servizi di Incasso e Pagamento

Un’offerta completa con servizi customizzati, dedicata a Banche e Centri Servizi per la gestione di incassi e pagamenti. 

Nexi mette a disposizione delle Banche i servizi Traditional Payments, le soluzioni per assegni anche secondo la nuova procedura Check Image Truncation, effetti, bollette incassate presso gli sportelli delle Banche convenzionate e servizio Telepass, come intermediario unico e diretto tra la Società Telepass Spa e le proprie Banche convenzionate, per distribuire i prodotti Telepass Family e Viacard, riscuotere i pedaggi e ogni altro costo previsto dai servizi distribuiti, gestendo i flussi informativi e dispositivi e il regolamento contabile dei pagamenti, e Innovative Payments, la gamma di servizi più all’avanguardia come Agid – PagoPA e MyBank.

Gestione e Incasso Effetti

L’intermediazione diventa facile

Nexi offre il servizio di intermediazione per l’incasso degli effetti, gestendo anche eventuali insoluti e protestati. Inoltre gestisce per conto delle Banche aderenti anche l’incasso e gli insoluti di effetti domiciliati presso gli sportelli Postali.
Ulteriore plus della sua offerta è il servizio di Caveau che comprende la presentazione degli effetti cartacei quotidianamente raccolti dalle Filiali e la gestione del Caveau fisico ed elettronico. Vengono forniti ai Clienti anche i flussi elettronici di rendicontazione ed un archivio web, costantemente aggiornato con l’indicazione della fase di lavorazione di ogni titolo. Infine, l’applicazione interbancaria “Disposizione di portafoglio” che consente alle Banche di richiedere alla controparte bancaria interessata servizi aggiuntivi sull’iter di incasso di un effetto.

Gestione Incasso Effetti Nexi
Pagamento Pensioni Nexi

Pagamento Pensioni

Una soluzione multicanale

In qualità di Ente Collettore, Nexi svolge per conto delle Banche Clienti il ruolo di tramite applicativo e contabile nel processo di pagamento delle prestazioni pensionistiche INPS,occupandosi di gestire i flussi informativi, dispositivi e contabili tra INPS e istituti di credito aderenti ed effettuare, per conto degli aderenti il regolamento dei pagamenti effettuati. Il servizio è offerto alternativamente in modalità In service o Intermediation only.
Per colloquiare con il sistema bancario attraverso gli standard di comunicazione definiti in ambito ABI (CBI), Nexi si avvale di Papen, prima piattaforma in Italia per numero di utenti, una soluzione multicanale operativa secondo gli standard normativi richiesti da Banca d’Italia e INPS.

MyBank

Sicurezza in tempo reale

MyBank è il servizio di EBA CLEARING che consente ai consumatori di utilizzare gli strumenti di pagamento SEPA per l’acquisto di beni e servizi tramite i siti di e-commerce convenzionati, attraverso l’home banking della propria Banca.
Alle Banche è offerta un’infrastruttura applicativa e dei servizi correlati che consentono di collegarsi al Network minimizzando gli impatti tecnici. Le Banche possono usufruire anche del supporto di Nexi per la fase progettuale.

MyBank Nexi
Servizi AgID

La Piattaforma PagoPA

Un partner unico per la gestione dei pagamenti

Nexi ha sottoscritto la Convenzione AgID per assumere il ruolo di Payment Service Provider e Partner Tecnologico di Banche, Istituti di Pagamento e IMEL.

In questo modo può svolgere per i PSP le attività di:

  • Back-end e regolamento contabile verso le Banche Tesoriere
  • Front-end per la gestione completa dei workflow applicativi, la normalizzazione del protocollo AgID, l’interfacciamento verso il virtual POS per la gestione del pagamento e, se richiesta, la firma digitale delle ricevute telematiche.

Il servizio comprende un supporto tecnico funzionale sia in fase di start up che durante l’iter di attivazione, strumenti di monitoring e un Customer Care a disposizione del PSP.