Gestione Fondo di Garanzia per le PMI

Un servizio dedicato a tutti i Soggetti del Fondo con un team di assistenza ad hoc.

 

Il Fondo di Garanzia per le PMI, costituito con la Legge n. 662/96, è uno strumento di mitigazione del rischio di credito, operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, a sostegno delle PMI.

Il Fondo sostiene lo sviluppo delle PMI e dei Professionisti riconoscendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche e altri Intermediari Finanziari; l’impresa può così ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (reali, bancarie, assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.

 

L’amministrazione del Fondo è affidata ad un Consiglio di Gestione composto da rappresentanti delle Amministrazioni Centrali e Locali.

A partire dal secondo semestre 2012 il Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI è un Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da 5 istituti bancari che si sono aggiudicati la gara (bando pubblicato in G.U.R.I. 5^ serie speciale n. 107 del 15 settembre 2010) promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico: 

  • MedioCredito Centrale (MCC) con il ruolo di soggetto Mandatario capofila
  • Artigiancassa S.p.A., Nexi S.p.A., MPS Capital Market Service Banca per le Imprese S.p.A. e Mediocredito Italiano S.p.A. con il ruolo di Mandanti.
     

Il ruolo ricoperto dalla Mandataria è principale e sostanziale nella gestione tecnica, amministrativa, contabile, finanziaria ed operativa delle risorse del Fondo. In aggiunta si occupa direttamente di tutte le pratiche di istruttoria, cura i rapporti con il Consiglio di Gestione e con il Ministero dello Sviluppo Economico, garantisce un supporto tecnico a tutti gli attori coinvolti.

Nexi, insieme alle altre Banche Mandanti, svolge con un team dedicato attività di:

  • Assistenza di carattere normativo ed operativo, per la presentazione delle domande, ai soggetti richiedenti (Banche, Confidi e altri Intermediari Finanziari) l’intervento del Fondo attraverso l’attivazione di servizi di supporto e formazione sull’utilizzo delle piattaforme informatiche
  • Organizzazione di eventi a carattere divulgativo e di coinvolgimento verso le imprese beneficiarie degli interventi del Fondo
  • Promozione del servizio con l’obiettivo di un costante miglioramento, attraverso le proposte del Comitato di Indirizzo del RTI
  • Assistenza ai soggetti beneficiari della garanzia.
     

Il team di Nexi

Nell’ambito dell’accordo di RTI, Nexi mette a disposizione di tutti i soggetti del Fondo – imprese e intermediari locali (Banche, Confidi, Associazioni) – un Team di risorse specialistiche dedicato alle attività di assistenza, formazione e promozione dello strumento agevolativo.

Contatti

  • Davide Politano – Tel. 06 45485178 Mobile +39 348.279.0165
  • Sabrina Fausta Aloise – Tel. 06 45485176 Mobile +39 348.280.9400
  • Marzia Ferri – Tel. 06 45485193 Mobile +39 345.589.4945

Per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a: rti-fondocentralegaranzia@nexi.it 

Ulteriori informazioni su riferimenti normativi, modalità operative, documentazione e modulistica del Fondo sono disponibili sul sito del Fondo di Garanzia.