Servizi di ACH (Automated Clearing House) & Gestione rete

Centrale nell’offerta di Payment Services per il mondo interbancario, Nexi offre ai propri Clienti la possibilità di aderire, in modalità sia diretta sia indiretta, al servizio di ACH Domestica (Centro Applicativo) per le procedure domestiche e all’ACH Paneuropea, per i servizi dell’area SEPA.
Nexi, insieme al sistema BiComp di Banca d’Italia, costituisce inoltre un CSM (Clearing Settlement Mechanism). L’ACH Nexi predispone tutte le informazioni derivanti dallo scambio dei flussi di pagamento e necessarie per la compensazione delle posizioni a debito e a credito degli aderenti (Clearing), determinando i saldi da regolare nella fase di settlement.

ACH Domestica

Tecnologia ed esperienza

L’Automated Clearing House in ambito domestico permette ai propri aderenti di usufruire di servizi compliant con gli standard interbancari, relativi alla gestione delle disposizioni di incasso e pagamento.
I servizi riguardano l’acquisizione dei flussi e messaggi inviati dalle Banche relativi alle istruzioni di pagamento, la diagnostica delle informazioni ricevute e il successivo inoltro alle Banche destinatarie, il calcolo degli oneri interbancari e la produzione dei riepiloghi contabili necessari per la generazione dei saldi per la fase di regolamento in BiComp.
Nell’ambito dei servizi di ACH Domestica, Nexi offre anche:

  • Applicazioni di Payment Management personalizzabili
  • Servizi di Tesoreria e Concentratore ACH Domestica
  • Servizio di Banca di Allineamento SEDA.

ACH Paneuropea – SEPA

L’evoluzione è scambio

L’ACH Nexi consente agli aderenti di scambiare le seguenti disposizioni di pagamento anche in Europa con l’offerta degli strumenti

  • SEPA Credit Transfer (SCT)
  • SEPA Direct Debit (SDD), sia Core che Business to Business.

Servizio aggiuntivo è il SEPA Electronic Database Alignment (SEDA) per lo scambio fra l’azienda creditrice e la Banca del debitore di flussi elettronici contenenti le informazioni presenti nei mandati.
I servizi di ACH SEPA di Nexi garantiscono la rispondenza alle regole e ai criteri stabiliti dall’EPC - European Payments Council - per la normativa SEPA per i servizi offerti.

ACH Instant Payments

Pagare in un istante

Ai tradizionali bonifici, Nexi affianca la gestione interbancaria dei trasferimenti di denaro, rendendo disponibile l’importo sul conto del beneficiario in meno di 10 secondi.
Una piattaforma evoluta di Instant Payments è stata sviluppata con un’infrastruttura aperta, che garantisce interoperabilità e tracciabilità del pagamento e grazie a una componente periferica, la facile integrazione con i sistemi delle Banche.

ACH Instant Payments