NEXI OPEN

SERVIZI

Digital Insurance

Digital / Instant Insurance

L’instant insurance è uno dei fenomeni che sta rivoluzionando il settore assicurativo e si basa sulla vendita di assicurazioni con durata temporanea, low cost, attivabili da smartphone nell’istante in cui sorge l’esigenza. Un trend che va incontro a bisogni di consumo emergenti, espressi da una clientela bancaria altamente digitalizzata e legata sempre di più a logiche di consumo “nomadi”.

I settori di copertura più interessati sono quelli relativi a viaggi (assistenza, ritardo volo, bagaglio) ed infortuni per sport non agonistici, ma anche soluzioni assicurative per elettrodomestici o dispositivi elettronici come impianti Hi-Fi, smartTV, smartphone e tablet (prevalentemente coperture di assistenza e riparazione, attivabili ad esempio quando si è lontani da casa). Un altro ambito in crescita è quello legato alle coperture attivabili on demand in relazione ad esempio alla sharing mobility (es.: monopattini elettrici).

In tutti i casi, la caratteristica distintiva delle polizze on demand è la completa digitalizzazione del processo di acquisto, via web e ancor di più via mobile: occorre dunque una piattaforma insurtech, dotata di una interfaccia cliente semplice, intuitiva, accattivante, trasparente e dall’altro in grado di processare i dati, e automatizzare il più possibile l’intero processo di sottoscrizione, dal preventivo all’invio del certificato di polizza.

Partner Nexi ::

.