Nexi Open Banking

Open Banking

Un'offerta Open Banking completa

Nexi Open è un ecosistema aperto che risponde ai bisogni e alle necessità tecnologiche dei modelli di business delle Banche.

Può aiutarle a fare il passo successivo e a costruire Open Banking Business Solutions.

Struttura Nexi Open Banking

 

CBI Globe Funzionalità Attiva

CBI, insieme al Partner Nexi, è in prima linea nel supporto alle Banche per consentire loro di cogliere le opportunità abilitate dall’Open Banking.

La soluzione CBI Globe supporta le Banche e i soggetti terzi ad operare come Third party provider (TPP) standardizzando l’accesso all’Open Banking tramite l’integrazione di Gateway e ASPSP italiani ed europei.

La soluzione permette così a tutti i soggetti registrati di raggiungere con una sola integrazione il 100% delle banche italiane e ad un numero in continua espansione di istituti finanziari sul territorio europeo, rendendo l’offerta di servizi di Open Banking più semplice e rapida per tutti i soggetti interessati a diventare TPP attive. In questo modo, CBI Globe “Funzionalità attiva” si pone come piattaforma abilitante la trasformazione dell’Open Banking da puro obbligo normativo ad opportunità di business.

CBI Globe "Funzionalità attiva"include i servizi funzionali e i moduli di infrastruttura necessari alle terze parti, eliminando così ogni difficoltà di natura tecnica e procedurale e permettendo invece alle Banche di concentrarsi sul servizio per il Cliente finale e sulle opportunità di business consentite dalla PSD2.


CBI Globe Compliance e VAS

CBI, insieme al suo partner Nexi, ha realizzato CBI Globe: una piattaforma che consente e facilita l’interconnessione tra Banche, in qualità di Account Servicing Payment Service Providers (ASPSP), e Terze Parti (TPP), per essere conformi alla normativa PSD2 e garantire un elevato livello di protezione dei consumatori. 

La piattaforma offre un’interfaccia API che consente ai clienti finali di accedere ai propri conti da applicazioni di Terze Parti.


 

Servizi di Open Banking

Nexi Open propone soluzioni di business chiavi in mano, che supportano il percorso di trasformazione digitale delle banche e che sono disponibili per i nostri clienti anche grazie ai numerosi partner dell’ecosistema.

I nostri servizi:

Payment Initiation Service

PIS (Payment Initiation Service)
Scopri di più

Account Information Service

AISP (Account Information Service)
Scopri di più

Financial Management (PFM/BFM)
Scopri di più

Open Credit and Instant Lending

Open Credit e Instant Lending
Scopri di più

Account Information Service

Check IBAN
Scopri di PiÙ

Digital Insurance

Digital Insurance
Scopri di più

Digital Wealth Management
Scopri di più

Cross border transfers

Cross-border transfers
Scopri di più

Customer Insights

Customer Insights
Scopri di più

Digital Currencies
Scopri di più

Core banking

Core banking
Scopri di più

Other Digital Services

Other Digital Services
Scopri di più


 

I nostri partners

Collaboriamo con aziende, fintech, open innovator e start-up, già incluse nell’ecosistema, che toccano diversi ambiti di business e stanno lavorando per offrire sul mercato le loro offerte verticali e i loro casi d’uso.

Monitoriamo costantemente le startup internazionali più interessanti e lavoriamo con chi fa innovazione e open innovation per catturare quelle che saranno le innovazioni di domani e renderle disponibili ai nostri Clienti.

Le nostre partnership coprono tutto il ventaglio di possibili strategie che le banche possono avere, infatti i casi d’uso vanno dalle assicurazioni al mondo delle criptovalute, e dall’advisory di investimento fino ai pagamenti cross border.

FINTECH

Realtà ad elevato contenuto innovativo
Open Innovators
I più importanti acceleratori a livello europeo
CORPORATES
Big Tech e società di consulenza globali

 

Open Banking & ESG - Sostenibilità

L’Open Banking può svolgere un ruolo importante nello sforzo condiviso di adottare un modello di crescita inclusivo orientato alla sostenibilità, offrendo trasparenza informativa, sicurezza sui dati sensibili e nuovi spazi di crescita per le fintech, categoria d’imprese particolarmente attenta alla sostenibilità. E, al tempo stesso, può offrire agli operatori finanziari nuovi spazi di mercato, considerata la sensibilità crescente verso questo ambito.

Abbiamo come obiettivo l’innovazione del Paese insieme alle nostre  banche partner attraverso la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e le soluzioni per tutti i clienti, anche in ambito open banking. In  Il nostro obiettivo è aumentare la nostra offerta di servizi a valore aggiunto per le Banche Partner, grazie a soluzioni  utili per gli utenti e per l’ambiente, per esempio permettendo di tracciare le emissioni collegate alle proprie transazioni.


 

Digital Trade Finance

Gestione digitale delle attività di Trade Finance attraverso una soluzione scalabile e facilmente integrabile con il Sistema Informativo della banca.
Digital Trade Finance è la soluzione applicativa ideale per gli istituti di credito che vogliono gestire digitalmente tutti gli eventi direttamente e indirettamente connessi con le tipiche operazioni di Trade Finance, in particolare:

  • la lavorazione di Crediti Documentari
  • Iincassi Documentari
  • garanzie Internazionali
  • anticipi Export/Finanziamenti Import.


Le fasi gestite dalla soluzione vanno dalle analisi precontrattuali (es. valutazione e consulenza su operazione di emissione di Crediti Documentari Import/Export e Garanzie Internazionali) alle pre-analisi, analisi e spunta dei documenti in utilizzo/escussione e regolamento delle transazioni.