NEXI OPEN

PARTNER

Open innovation

Cetif

CeTIF - il Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dal 1990 realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo, cui partecipano gli oltre 20.000 professionisti che costituiscono il suo network. Tra i partner istituzionali di CeTIF figurano: Banca d’Italia, IVASS, ABI, ANBP, ANIA, AIPB, CLUSIT e CONSOB. CeTIF è inoltre socio fondatore di FIT, il network europeo dei centri di ricerca sulla finanza e l’innovazione.

Ogni anno le attività del CeTIF si articolano in:

RICERCA
Più di 15 programmi di ricerca (HUB, Outlook,) focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo e su effetti dell’innovazione e della digitalizzazione.

EVENTI
Oltre 10 Convegni, Workshop, Summit, webminar destinati a Banche e Assicurazioni, che si incontrano per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento degli ecosistemi di riferimento.

BANKING&INSURANCE ACADEMY
Il programma di Alta Formazione universitaria rivolto a top e middle manager. I percorsi formativi si contraddistinguono per l’approccio scientifico, per l’attualità dei contenuti e per il forte orientamento al mondo finanziario.

ADVISORY & LAB
La practice che, attraverso lo spin off CeTIF Advisory, si qualifica per due caratteristiche distintive: la profonda tradizione di ricerca e innovazione derivante dal contesto accademico e la velocità e concretezza generate dalla marcata impostazione imprenditoriale. La missione è quella di utilizzare le tecnologie esponenziali (in sperimentazioni e sandbox), per veicolare efficacemente l’innovazione di frontiera nei mercati di riferimento.

-