NEXI OPEN

PARTNER

Fintech

Plick

PayDo S.p.A. è la startup fintech italiana nata da un’idea di Donato Vadruccio con la mission di poter offrire a Banche, Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica Europei e ai loro clienti – corporate o retail – una piattaforma di pagamento digitale e non solo denominata Plick.

Plick è una soluzione aperta che consente di effettuare pagamenti da conto a conto, immediatamente o in una data di pagamento futura concordata, a chiunque nell'area SEPA, senza conoscere le coordinate bancarie e senza limiti di importo. Per operare non necessita di un circuito chiuso né di alcuna nuova applicazione né registrazione.

I pagatori, sia privati che aziende, possono accedere a Plick direttamente da internet, mobile o corporate banking e avviare il pagamento semplicemente conoscendo il numero di cellulare o l'indirizzo e-mail del beneficiario. Qualora a pagare sia un’azienda l’esperienza d’uso del beneficiario è totalmente personalizzabile al punto da rendere Plick un vettore con cui istaurare un nuovo rapporto con il beneficiario e non solo uno strumento con cui “chiudere” una transazione economica. Il beneficiario riceve il Plick tramite WhatsApp, SMS o mail e lo accetta inserendo l'IBAN (solo la prima volta). Inoltre, se autorizza la funzionalità di accettazione automatica, non deve compiere alcuna azione per incassare tutti i Plick successivi di importo inferiore a 200€.

Chiunque può ricevere un Plick, senza essere cliente di un Istituto aderente, senza registrazione ad alcun servizio e senza bisogno di hardware o software specifici. L’esito della transazione è immediato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche in un giorno festivo.

Basato su API, Plick è facilmente integrabile, totalmente personalizzabile e altamente declinabile sulle specifiche esigenze dei clienti e dei suoi utilizzatori, sia corporate che retail.

La collaborazione con Nexi rappresenta un esempio concreto di Open Banking collaborativo tra una piattaforma, una fintech e gli istituti tutti col medesimo obiettivo di offrire un servizio migliore al cliente finale. Grazie all’accordo, Nexi metterà a disposizione dei propri istituti partner un servizio a valore aggiunto come Plick, per supportare quest’ultime a migliorare l’esperienza dei pagamenti.

-