Digital Corporate Banking

Un unico referente per molte funzioni

La proposta di Nexi nasce per offrire alle Banche un’unica soluzione di remote banking multicanale per i Clienti Imprese, in grado di erogare servizi destinati a molteplici target di clientela ed è integrabile con applicativi esterni al mondo bancario, come gli ERP.

Nexi ha sviluppato la propria leadership di mercato grazie a una piattaforma che integra, attraverso un unico front-end, sia i servizi in house della Banca sia quelli del Consorzio CBI; è inoltre aperta a servizi a valore aggiunto in continua evoluzione e attivabili anche singolarmente come:

  • Piattaforma di E/Mobile Banking Corporate
  • CBILL
  • Servizi di Fast Digital Invoicing
  • Certification Authority e Payments Security. 


Grazie ad ALL4YOU, tutti i servizi di interesse della Banca possono essere monitorati real time, attraverso una dashboard che mette a disposizione KPI, SLA e dati statistici sull’operatività dei singoli servizi insieme alla relativa documentazione informativa e alle news.

E-Mobile Corporate Banking

La migliore soluzione su misura

La soluzione di E-Mobile Corporate Banking di Nexi è una piattaforma pensata per le esigenze dei diversi target di Clienti (Corporate/ Large Corporate, SME, Small Business) delle Banche, altamente customizzabile sia nel layout che nella configurazione dei servizi. 
Nasce in logica completamente multicanale e multidevice ed è disponibile su sistemi Android e iOS. Il front-end innovativo di Nexi è inoltre multiutente, multiazienda e mobile responsive, con opzione multilingua e permette l’integrazione di API per servizi di terze parti (PSD2 ready).
L’APP mobile è personalizzabile in termini di User Interface: brand, colori, contatti telefonici e POI (Point of Interest) per la ricerca filiali.

E-Mobile Corporate Banking di Nexi

Servizi di Nodo CBI

Al servizio di una comunità di Banche e imprese

Nexi svolge il ruolo di provider tecnologico e applicativo del Corporate Banking Interbancario (CBI), il servizio che permette a una impresa di inviare flussi dispositivi e informativi alle proprie Banche tramite un unico front-end.

L’offerta si compone di tre principali moduli:

  • E-Banking: struttura Tecnica Delegata, con fornitura di prodotti di Front-end (STD)
  • Nodo CBI: facilitatore Tecnologico per accesso al nuovo CBI (GPA), gestione e collegamento con diverse configurazioni verso i back-end applicativi delle Banche aderenti
  • Fast Digital Invoicing: soluzioni per la gestione documentale e fatturazione elettronica.

Nexi adempie alla funzione di GPA (Gestore Punto di Accesso) per 80 Banche e 275.000 imprese appartenenti alla comunità CBI, con elaborazioni di oltre 600.000 flussi giornalieri, in una posizione di leadership di mercato insieme a Bassilichi.

Nexi svolge i ruoli di GPA e STD in un’unica configurazione anagrafica. Le soluzioni adottate permettono una gestione flessibile dei processi e la possibilità di essere fornitore per altri GPA. Sono possibili personalizzazioni per la singola impresa e servizio, con funzioni di Banca proponente da/verso diversi collegamenti fisici attestati su consorzi, STD o altri GPA. Nel servizio è incluso l’accesso al monitor WEB per gestire interrogazioni su ricerche anagrafiche, flussi, stati di workflow, dettaglio messaggi xml e distinte, tracciatura spedizioni, ecc.

Servizio CBILL del Corporate Banking Interbancario

CBILL

L’ultima generazione dei pagamenti

Il Servizio CBILL del Consorzio CBI è una modalità di pagamento innovativa che migliora la gestione delle posizioni debitorie della clientela e semplifica il processo di riscossione da parte di biller Retail e dalla Pubblica Amministrazione. L'infrastruttura E-BILLING di Nexi consente la consultazione ed il pagamento dei conti di spesa emessi dai biller aderenti diretti al CBI aderenti tramite la propria Banca FES (Front End Scadenzario). In più, per la PA, CBILL permette di pagare tramite PagoPA, secondo il modello 3. 

Nexi è Nodo certificato CBI per l’erogazione del servizio CBILL e  ha creato un’offerta caratterizzata da elementi qualificanti attivabili anche singolarmente e integrabili con i sistemi delle Banche e degli Istituti di pagamento.

Attraverso i servizi Nexi, gli Istituti Finanziari potranno arricchire l’offerta per la loro clientela, affiancando il servizio CBILL ai canali attualmente utilizzati per il pagamento delle bollette in maniera semplice e garantendo sempre sicurezza, affidabilità e velocità di esecuzione del pagamento.

Servizi di Fast Digital Invoicing

La flessibilità al servizio delle Banche

La fatturazione elettronica rappresenta il punto cardine nel processo ordine-pagamento e con la sua digitalizzazione sarà possibile una maggiore coesione fra il mondo delle Aziende e quello delle Banche. Nexi ha realizzato una piattaforma di fatturazione elettronica rivolta al business-to-business, business-to-government e business-to-consumer (invoice Collaborative Business Platform), che si adatta sia ad Aziende di grandi dimensioni sia alle PMI, grazie alla flessibilità delle sue componenti rappresentate da moduli integrabili e personalizzabili in base alle esigenze competitive di ogni Cliente. Scegliere i servizi di Fast Digital Invoicing di Nexi significa ridurre i tempi di accettazione e pagamento delle fatture, aumentare la fidelizzazione della rete fornitori-clienti, facilitare il ciclo di finanziamento, ridurre la possibilità di errori e contenziosi.
La soluzione di Fast Digital Invoicing è predisposta per l’integrazione con gli ERP aziendali grazie ad una logica ANY IN ANY OUT, garantendo la correttezza e l’integrità dei dati del Cliente e riducendo la possibilità di errori ed eccezioni.

Lato Pubblica Amministrazione la soluzione è in grado di gestire la comunicazione con il Sistema di Interscambio anche per il lato passivo favorendo la riconciliazione dei pagamenti e la conservazione digitale.

Scopri l'offerta per le Aziende e la PA

Servizi di Fast Digital Invoicing

Certification Authority & Payment Security

Strumenti e servizi evoluti

Nexi vanta una consolidata e certificata infrastruttura tecnologica che garantisce alta affidabilità, disaster recovery e assistenza completa sui servizi

  • CA - Certificato Qualificato EIDAS:
    • Firma digitale: Token USB e smart card
    • Firma digitale Remota: Token di Strong Authentication
    • Sottoscrizione di contratti in modalità paperless, tramite sistemi di riconoscimento via video conferenza, pagamenti con bonifico o carte di credito, o attivazione di certificati di firma remota via web   
    • Processi di Firma Elettronica Avanzata
  • CA – non qualificata  
    • Certificati di cifratura (AES-256) utilizzabili nel circuito Sitrad
    • Certificati di autenticazione (SSL Client)
    • Strong Authentication stand alone: strumenti e servizi per la generazione di One Time Password (tramite App Mobile, Token fisici, SMS, Incoming call, ecc.)

Nexi prevede anche l’Organizzazione di corsi di formazione e consulenza specialistica sulla tematica della firma digitale e integrazione dei servizi di firma nei processi del Cliente.

Dal dicembre del 2012 Nexi è un Certificatore Accreditato, autorizzato da AgID, in grado di offrire servizi di Certification Authority (CA) e soluzioni di Payment Security. Il nostro servizio ha conseguito anche la certificazione eIDAS, dando ai Clienti la possibilità di fornire ed usufruire di servizi trusted validi in tutti i Paesi della UE.

Soluzioni Software per F24/F23
La gestione intelligente

Nexi ha sviluppato una serie di prodotti sia HOST che WEB orientati al pagamento dei tributi attraverso i moduli ministeriali F24 e F23.
Le soluzioni proposte sono multicanale e sono in grado di soddisfare i vari requisiti afferenti a diverse piattaforme HW/SW.
Inoltre, tali prodotti sono in grado di colloquiare con il sistema bancario attraverso lo sviluppo di standard di comunicazione definiti in ambito ABI (CBI).

Soluzioni Software per F24/F23