ATM

Nexi aiuta le Banche a sviluppare il canale ATM e collabora per individuare la soluzione che risponda meglio alle diverse esigenze e garantisca economicità, affidabilità, efficienza nell’erogazione delle funzionalità operative desiderate dalla Banca.

L’offerta di gestione ATM si basa sulla piattaforma Qui Multi banca Plus, tramite la quale sono erogati tutti i servizi a favore delle Banche partner: grazie alle sue caratteristiche tecniche, rappresenta l’elemento chiave per gli sviluppi futuri.

Outsourcing Processing

La gestione hardware

L’offerta in outsourcing prevede l’erogazione delle componenti base del servizio, lasciando alla Banca solo la completa gestione hardware. A carico di Nexi sono previste le attività di:

  • Processing, la gestione dei processi di autorizzazione e registrazione delle operazioni di prelievo, versamento, inquiry e pagamento, effettuate mediante gli Apparati ATM, inoltro delle richieste d'autorizzazione ai centri applicativi e alle società che gestiscono carte di credito
  • Piattaforma applicativa, che rende disponibili sia funzionalità standard che quelle a valore aggiunto.

In collaborazione con le Banche interessate Nexi sviluppa inoltre specifiche funzionalità volte a rendere più efficace l’operatività interna o della loro clientela finale tra cui il monitoraggio e la gestione della rete ATM.

Servizi ATM in Outsourcing Processing di Nexi
 Servizi ATM in full-service di Nexi

Full Services

Un’offerta completa

Molteplici i vantaggi offerti dalla soluzione Full Service:

  • elimina gli investimenti per l’aggiornamento del parco ATM
  • trasforma i costi in canone di servizio prefissato
  • valorizza l’asset dell’ATM.

A beneficio della Banca ci sono il recupero di professionalità e persone, la riduzione dei costi operativi interni, il massimo controllo sull’erogazione del servizio.

Other services

Tra le altre componenti aggiuntive, previste nell’offerta ATM ci sono:

  • Prelievo Cardless: l’operazione di prelievo che avviene semplicemente inquadrando con uno smartphone il QR Code mostrato dall’ATM
  • Branch Transformation: rivisitazione delle agenzie attraverso sistemi automatici evoluti e reshaping processi filiale
  • Cash Management (cash planning, replacement e  forecasting per le Banche)
  • DCC: Dynamic currency conversion sulle operazioni in divisa diversa dall’Euro
  • Cassa Self per Merchant: sistemi di versamento diretto in conto per i merchant che coniuga la sicurezza e la praticità del pre-credit.